Navigation mit Access Keys

Contenuto principale

Contenuto principale

 

FAQ al nuovo sistema di distribuzione.

 

Con il cambio di strategia introdotto nel 2018, il principale obiettivo di RailAway FFS consiste nell’ispirare i clienti con prestazioni per il tempo libero e promuovere l’utilizzo dei trasporti pubblici. Ora il tema centrale non è più il biglietto combinato, bensì la prestazione per il tempo libero nel luogo di destinazione. Il cliente è libero di scegliere il biglietto dei trasporti pubblici adatto al suo viaggio e di prenotarlo tramite la piattaforma che preferisce.

Con il nuovo sistema di distribuzione siamo in grado di vendere la vostra prestazione per il tempo libero attraverso nuovi canali, ad es. webshop FFS, nuovi canali di distribuzione presso il POS e Mobile FFS. Ora anche altre imprese di trasporto possono accedere alla vostra prestazione per il tempo libero e venderla direttamente attraverso i propri programmi di distribuzione. 

Non solo offriamo ai potenziali clienti finali più canali di distribuzione, ma promuoviamo consapevolmente suggerimenti volti a ispirare i clienti e indicazioni sulla meta della rispettiva escursione. 

 

La nuova piattaforma di distribuzione si chiama NOVA. Le aziende (ad es. società dei trasporti pubblici od operatori turistici) collegate a NOVA possono vendere la loro prestazione per il tempo libero direttamente al cliente finale.

 

Le prestazioni per il tempo libero ora si possono combinare con tutti i biglietti risparmio e i biglietti speciali dei trasporti pubblici. I titoli di trasporto si adattano alle personali esigenze dei clienti (prezzo, flessibilità temporale, validità).

Se in futuro il cliente finale richiederà informazioni su una destinazione tramite l’orario su ffs.ch riceverà indicazioni sulle possibili prestazioni per il tempo libero nel suo luogo di destinazione. Riceverà anche suggerimenti a cui ispirarsi per il soggiorno nel luogo di destinazione e nei dintorni senza effettuare espressamente una ricerca al riguardo. Questo ampliamento è ancora in fase di sviluppo e sarà introdotto nel prossimo futuro.

Il cliente finale ha a sua disposizione più canali di distribuzione per prenotare la sua prestazione per il tempo libero. 

 

Grazie al collegamento alla piattaforma dei trasporti pubblici (NOVA), la rete di distribuzione si amplia considerevolmente. In questo modo raggiungerete più clienti potenziali, che troveranno regolarmente suggerimenti a cui ispirarsi con indicazioni sulla prestazione per il tempo libero. Un esempio tra tanti è la consultazione dell’orario, non importa se online su ffs.ch, presso il POS o al distributore automatico di biglietti. Con i nuovi canali di distribuzione intensificherete la vostra presenza per ispirare i clienti ed estenderete il vostro raggio d’azione.

 

FAQ conteggio delle prestazioni.

 

Nell’estate del 2019 RailAway passa al nuovo sistema di distribuzione (NOVA). Nell’ambito di questo cambiamento, da un lato l’online shop di RailAway viene integrato nel webshop delle FFS. Dall’altro, la distribuzione delle prestazioni per il tempo libero sarà resa accessibile tramite nuovi canali.

Con questa iniziativa modificheremo il vecchio conteggio delle prestazioni semplificandolo e automatizzandolo.

 

I conteggi saranno uniformati indipendentemente dal canale attraverso il quale i clienti acquisteranno la prestazione per il tempo libero. Il conteggio sarà effettuato automaticamente sulla scorta dei volumi di vendita effettuati tramite tutti i canali di distribuzione (POS, distributore automatico di biglietti, canale online, ecc.).

Ora la base del conteggio delle prestazioni è costituita dai dati relativi alle vendite. In questo modo il conteggio si semplifica enormemente per voi: d’ora in poi non dovrete più contare i voucher e inviarli a RailAway né sarà più necessario emettere una fattura a RailAway. RailAway bonifica le prestazioni per il tempo libero fornite sull’IBAN del vostro conto.

In futuro il conteggio delle prestazioni sarà più preciso per voi poiché verranno meno rischi come ad esempio la perdita di voucher. In futuro il conteggio corrisponderà esattamente ai volumi di vendita effettivi.

 

A partire da luglio 2019 le prestazioni per il tempo libero vendute saranno conteggiate con il nuovo processo di conteggio delle prestazioni. Riceverete il primo accredito automatico con il nuovo conteggio delle prestazioni ad inizio agosto 2019.

 

Perché il nuovo conteggio delle prestazioni si basa sulle prestazioni per il tempo libero effettivamente vendute. I volumi di vendita di tutti i canali saranno pagati tramite il nuovo conteggio delle prestazioni.

 

La preghiamo di conteggiare i voucher in sospeso e non ancora conteggiati raccolti fino a giugno 2019 entro il 31 dicembre 2019.

 

Può disporre dei voucher ritirati come meglio crede a fini di controllo interno. Dal 1° luglio 2019 RailAway non reclamerà più i voucher riscossi, quindi non è necessario conservarli. 

 

RailAway non mette a disposizione strumenti di controllo. Spetta ai partner stabilire come confrontare le prestazioni per il tempo libero fornite con il conteggio di RailAway FFS.

 

Durante una prima fase di transizione continueremo a distribuire le prestazioni per il tempo libero attraverso il «vecchio canale» (online shop e distribuzione offline presso il POS/distributore automatico di biglietti). Per questo riceverà due conteggi come avvenuto finora: uno per le vendite online e uno per quelle offline.

Se venderemo uno dei suoi articoli per il tempo libero già attraverso il nuovo sistema di distribuzione, durante la fase di transizione riceverà un ulteriore conteggio. A tale proposito la rimandiamo alle indicazioni fornite a pagina 3 del Manuale di cassa.

 

Potrebbe capitare. Per il conteggio fa fede la data di vendita della prestazione per il tempo libero (e non la data del viaggio). 

 

Non dovrete fare nulla. Come documento informativo per il conteggio vi mettiamo a disposizione il nuovo Manuale di cassa.  È possibile ordinare il Manuale di cassa via e-mail da noi. 

 

Si prega di effettuare un controllo visivo dei biglietti sulla scorta dei dati seguenti:

 

Per il riferimento allo SwissPass devono essere soddisfatte le condizioni seguenti:

  • Sistemi SecuTix utilizzati sul posto.
  • Interfaccia Axess o Skidata.
  • L’assegnazione sarà effettuata da RailAway.

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi al proprio Sales Manager di RailAway.

Contenuti di rimpiazzo